Novità di GreenLand 2024 il ciclo di incontri a cura di Giovanni Mori sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. Gli incontri sono occasione di riflessione e discussione sulle principali tematiche trattate durante gli spettacoli del festival con esperti ed esperte del settore.
Il flusso delle cose
incontro con Giovanni Mori (ingegnere ambientale, divulgatore, attivista per il clima), Carlo Piantoni (Responsabile dell’area ambiente e educazione di Fondazione Cogeme ets) e Dario Pezzoni (Attivatore e Facilitatore del Settore Officina sociale, Cooperativa CAUTO).
Cosa significa adottare un modello di economia circolare? I vantaggi sono molti di più di quanto si creda con effetti sul benessere comune e sugli equilibri ambientali, economici e sociali del territorio. Promotore del modello in Franciacorta, Bassa e Sebino, il Banco del Riuso testimonia come da condivisione, prestito e riutilizzo si possano cambiare abitudini, creare network e trasformare luoghi di comunità in spazi generativi. Volontariato, terzo settore, azioni di riuso assumono un ruolo centrale per la sostenibilità, il lavoro in rete e per la creazione di relazioni, anche tra le generazioni più giovani.
Informazioni:
22 settembre ore 18.30
Centro Civico, Castegnato
INCONTRO
Durata: 1 ora
L’incontro segue la performance collettiva Il flusso delle cose a cura di Manuela Bondavalli. A seguire aperitivo offerto da GreenLand.
I confini aumentano o riducono le guerre?
Storie dalle frontiere del mondo nuovo
con Giovanni Mori (ingegnere ambientale, divulgatore, attivista per il clima) e Raffaele Crocco (giornalista Rai, inviato di guerra, direttore dell’Atlante delle guerre nel mondo)
Sulle carte fisiche del pianeta non esistono linee di confine, che esistono invece sulle carte politiche. Alcune linee sono incredibilmente dritte, altre sono tutt’ora tratteggiate, altre ancora non corrispondono per nulla alla realtà. Quali sono le storie di quelle linee di confine? A modificarle sono spesso le guerre, che causano spostamenti e migrazioni, ulteriormente peggiorati dalla crisi climatica. Cosa sta succedendo alle frontiere del mondo attuale e cosa dobbiamo aspettarci a breve in quelle terre?
Info:
martedì 8 ottobre ore 20.30
Salone Titonio, Erbusco
INCONTRO
Durata: 1 ora
Al sangue o con diritti? L’impatto del cibo sulle persone che ci lavorano
con Giovanni Mori (ingegnere ambientale, divulgatore, attivista per il clima) e Giorgia Pagliuca (divulgatrice scientifica sulla sostenibilità, dottoranda in ecogastronomia)
Ogni giorno mangiamo circa 3 volte, migliaia di calorie provenienti da ogni parte del pianeta. Ma il pianeta è in grado di reggere l’attuale filiera del cibo? E le persone che raccolgono e preparano il nostro cibo come se la passano? Grande distribuzione, sfruttamento dei lavoratori e filiere infinite: abbiamo tutti i dati e le storie per capire l’impatto sull’ambiente e sulle persone e rivoluzionarlo. Ecco perché ogni giorno possiamo scegliere come stare dalla parte dei diritti delle persone, e perché non bastano (più) le scelte individuali.
Info:
Martedì 5 novembre ore 20:30
Biblioteca Comunale, Cologne
INCONTRO
Durata:1 ora