In scena c’è Greta, un pavimento bianco, molti pomodori – meticolosamente ordinati, spostati, trasformati – e Federico. Si svolge un colloquio di lavoro, un racconto di vita e uno spaccato della società, un dialogo in costante equilibrio tra aspettative lavorative e personali. Attraverso un linguaggio leggero e ironico, la riflessione diventa politica sulle forme di sfruttamento e autosfruttamento nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla filiera agro-alimentare della salsa di pomodoro. La situazione è emergenziale o sintomo di dinamiche radicate nel sistema? Cosa intendiamo quando parliamo di Grande Distribuzione Organizzata?
Lo spettacolo approfondisce le tematiche affrontate nell’incontro Al sangue o con diritti? L’impatto del cibo sulle persone che ci lavorano con Giovanni Mori e Giorgia Pagliuca.
Info Spettacolo
Cologne
Teatro Parrocchiale Torri
Greta Tommesani
TEATRO
durata: 1 ora
Crediti
Progetto vincitore di Animali Teatrali Fantastici & Dove Trovarli, di Powered by REf 2022 e di Bando Cura 2023
con Greta Tommesani e Federico Cicinelli
drammaturgia e messa in scena Greta Tommesani e Federico Cicinelli
con la collaborazione di Daniele Turconi
cura del movimento Beatrice Pozzi e Angela Piccinni
scene Rosita Vallefuoco
luci Raffella Vitiello
suono Jacopo Ruben Dell’Abate
produzione Cranpi, 369gradi e Romaeuropa Festival
con il contributo di MiC- Ministero della Cultura
con il sostegno di Carrozzerie | n.o.t, Teatro Biblioteca Quarticciolo
con il supporto di IDRA Teatro e Teatro del Lemming nell'ambito del progetto CURA 2023
si ringraziano Daria Deflorian per la partecipazione a Tüt, un progetto Index di tutoraggio, e Marta Montevecchi per la consulenza scene per lo studio presentato a Powered by Ref 2022 e grazie a Salvatore Aronica;FuoriMercato Sicilia – Contadinazioni, in particolare a Martina Lo Cascio ed Emilio Caja; Sara Manisera, giornalista e autrice di “Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne”; Marco Omizzolo; Maria Gallo; Francesco Panié; Alice Provenghi; Chiara Rauseo.
DEBUTTO: Romaeuropa Festival 2023