Performance collettiva
Un’insolita forma di riuso degli oggetti sta alla base della creazione dell’azione collettiva danzata, performance che nasce da un seminario aperto sia a danzatori e danzatrici sia a comuni cittadini e cittadine. La riscoperta di utensili come custodi di memorie, l’esplorazione dei movimenti intrinseci alle cose, l’ascolto delle sensazioni tattili e delle suggestioni è alla base del processo coreografico. L’immaginazione che ne scaturisce determina la molteplicità dei gesti e dei movimenti, ma anche la relazione con l’altro e alimenta una danza concepita come un rituale di gruppo nel quale i corpi e le persone prendono il posto delle cose.
Dopo la performance collettiva ci sarà un incontro di approfondimento con Giovanni Mori (ingegnere ambientale, divulgatore, attivista per il clima), Carlo Piantoni (Responsabile dell’area ambiente e educazione di Fondazione Cogeme ets) e Dario Pezzoni (Attivatore e Facilitatore del Settore Officina sociale, Cooperativa CAUTO),
A conclusione aperitivo offerto da GreenLand
Info Spettacolo
Castegnato
Centro Civico
Performance collettiva a cura di Manuela Bondavalli
DANZA
durata: 30 minuti (a seguire incontro e aperitivo offerto da GreenLand)
Crediti
Bio
“Manuela è una danzatrice straordinariamente potente ed esperta, con una solida base nelle tecniche tradizionali e alternative. Ha il coraggio, la flessibilità e la passione – oltre all’integrità, eloquenza e umiltà – per essere tra i leader più innovativi nel suo campo”. Stefania Skura
Laureata all’Università degli studi di Brescia e poi in Dance Studies, si specializza con un Master in Coreografia e Coreologia, analisi del movimento di Rudolf Laban – Trinity Laban di Londra, Università dove nel 1995 ha iniziato il suo percorso personale di ricerca coreografica ricevendo il “Sylvia Bodmer Award”. Ha proseguito i suoi studi negli USA, è insegnante certificata in Skinner Releasing TechniqueTM presso Skinner Releasing Institute – Seattle (USA).
In qualità di insegnante, la sua indagine comprende sia un’analisi approfondita della tecnica di danza contemporanea Release, sia di tecniche d’improvvisazione che di tecniche compositive. La Contact Improvisation è un’ulteriore, nodale fonte di ispirazione e ricerca per Manuela, così come la composizione in tempo reale.
Come artista della danza, ha portato avanti la sua carriera per più di venticinque anni, creando una trentina di opere e presentando le sue coreografie, composizioni e collaborazioni di gruppo a livello locale, nazionale e internazionale. Il suo interesse oggi è legato principalmente alla creazione di partiture di danza d’improvvisazione.
Direttrice artistica per diversi progetti e collaborazioni, continua a lavorare come artista indipendente, con opere collaborative e con gruppi d’improvvisazione.