In occasione del compleanno di nonna Italia – che compie 90 anni – la nipote torna dall’estero, ma rimane bloccata al suo capezzale per via di un’emergenza che coinvolge la società occidentale, mandando in tilt spostamenti e rapporti tra le persone. In questa bolla familiare, costituita dalla convivenza forzata con la nonna e la madre, la nipote deciderà di dare un senso all’immobilità dei giorni e delle sue ambizioni rimanendo al fianco della nonna per assisterla, fino alla fine.
Dialogo tragicomico di tre generazioni al femminile. Al capezzale di nonna Italia che compie 90 anni si discute di lavoro, istruzione, cura, riproduzione, speranza e qualità di vita. Madre, Nonna, Nipote. Sullo sfondo i dati Istat che indicano il blocco del futuro delle generazioni nate alla fine del secolo scorso: incastrate dalla Storia, non più giovani, cresciute senza diventare adulte. Alla disperata ricerca di uno spazio, di un ruolo. In questo interno di periferia deflagrano le linee di conflitto di un intero Paese. Lo spettacolo “Italia90” si articola su temi della contemporaneità italiana e non solo. In particolare la drammaturgia è ispirata ai dati Istat 2021. E’ articolata in tre atti, tre tempi di una giornata lunga quanto un’esistenza. Le partite a carte scandiscono le tematiche: 1) speranza e qualità della vita (mattino), 2) produzione, lavoro, riproduzione (giorno), 3) istruzione (sera).
Info Spettacolo
Erbusco
Teatro Comunale
di Ortika
TEATRO
durata: 1 ora e 10 minuti
Crediti
ideazione, testo e regia Alice Conti
in scena Livia Bonetti, Monica Bonomi, Lucia Limonta
disegno luci Alice Colla
disegno sonoro Dylan Lorimer
produzione Teatro della Caduta Torino
con la complicità di Teatro della Contraddizione Milano, Ferrara OFF
vincitore bando OFFline Ferrara 2023 e vincitore bando CURA 2023
Biografia
Teatrografia e Premi: “Amy&Blake”;“Chi ama brucia”, vincitore Anteprima, Festival DirectionUnder30, Premio Giovani Realtà del Teatro, Festival 20 30, selezione INBOX2017, Premio Sonia Bonacina2017, patrocinio Amnesty International; “ERINNI O del rimorso”; “Storia di un paese”, “estinzione [our house is on fire]” con C&C, semifinalista Scenario 2019; “La Foresta” con i Pesci vincitore Premio Neiwiller, selezione Strabismi, finalista Premio PimOff e Anna Pancirolli2020, finalista INBOX2021; “Orsòla e il pesciolino d'oro” finalista Premio Scenario Infanzia2020, menzione speciale Premio Luzzati2024; “Italia90” vincitore bando OFFline e CURA2023.
Alice Conti ha lavorato con Balletto Civile, Emma Dante, Valter Malosti, Claudio Autelli, Zaches, Davide Iodice, Enrico Baraldi. Premio Duse attrice 2023.