Il Festival GreenLand si arricchirà di un ulteriore percorso sostenibile grazie ad una collaborazione speciale tra Fabbrica Sociale del Teatro, Fondazione Cogeme ETS e Rete CAUTO grazie al Banco del Riuso. Il Banco del riuso è un luogo in cui si scambiano oggetti, tempo e competenze senza alcun scambio in denaro con l’obiettivo duplice di fare bene all’ambiente ma anche alle relazioni sociali. Esso ha sede sul territorio della Franciacorta presso il comune di Rovato (in Via XXV Aprile, 146) e raggruppa altri Comuni tra cui Castegnato, Castrezzato, Cazzago San Martino, Cologne, Paderno Franciacorta e Passirano. Essendo la cultura teatrale un’occasione incredibile di scambio e di arricchimento, è stato dunque deciso di inserire uno stand del Banco del riuso che accoglierà i visitatori circa un’ora prima degli spettacoli (indicativamente dalle 19.30 alle 20.30) offrendo loro la possibilità di scoprirne da vicino il funzionamento.
Oltre a ciò sarà possibile:
- consultare lo “scaffale del riuso”, ovvero una piccola struttura interamente realizzata con cassette di legno (riutilizzate) realizzato dall’associazione “La Giostra a Colori” di Rovato. Sullo “scaffale del riuso” saranno inoltre esposti oggetti simbolo che solitamente vengono scambiati presso il Banco del riuso;
- acquisire (partecipando allo spettacolo) 50 FIL – l’unità di misura fatta di Felicità Interna Lorda valida al Banco del riuso – da poter utilizzare negli scambi al Banco del riuso durante le aperture del mercoledì (15.00-18.00) e sabato (9.00-12.00);
- diventare socio dell’associazione Riuso3, offrendo un proprio contributo volontaristico alle attività del Banco. L’adesione di per sé è gratuita.
Di seguito le date previste dal programma:
• sabato 14 ottobre a Castegnato
• sabato 21 ottobre a Cologne
• sabato 4 novembre a Castegnato
• sabato 11 novembre a Cologne
• domenica 3 dicembre a Passirano
SOSTENUTO DA
FONDAZIONE COGEME ETS
Realtà del Terzo Settore nata da Cogeme S.p.A. nel 2002 per scopi di solidarietà sociale a favore dei territori di riferimento, in particolare la Franciacorta e la pianura occidentale della Provincia di Brescia. In questi primi vent’anni di operatività, Fondazione Cogeme ETS ha sviluppato numerosi progetti di carattere ambientale, sociale, educativo e culturale secondo i principi dello sviluppo sostenibile e con una nuova declinazione orientata all’economia circolare dal 2016, anno in cui si è aggiudicata un bando emblematico di Fondazione Cariplo con l’obiettivo di sviluppare delle progettualità dedicate al tema. Proprio in questo ambito è nato tra il 2016/2018 il “Banco del riuso”. Fondazione Cogeme ETS promuove in ogni sua forma il tema della qualità della vita, favorendo progettualità diffuse sul territorio in sinergia con le comunità locali, il mondo dell’associazionismo, le realtà produttive e le istituzioni.
CAUTO
È la Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo nata a Brescia nel 1995 per coniugare agire sociale ed agire ambientale. Le attività e i servizi offerti dalla cooperativa in ambito ambientale consentono la riduzione degli sprechi, dei consumi e sostengono percorsi di innovazione e cooperazione per il recupero creativo e la valorizzazione delle risorse umane e naturali.
Rete CAUTO è un innovativo modello organizzativo e di governance partecipata. Attraverso il nostro agire di Rete implementiamo soluzioni per una sostenibilità integrata e mettiamo in circolo il nostro know-how altamente specializzato e le capacità tecniche acquisite in venticinque anni di storia.
Legame e conoscenza del territorio, creatività e innovazione, solidarietà e rispetto per l’ambiente, si esprimono nella formula imprenditoriale della cooperativa sociale d’inserimento lavorativo.
Fare Rete è la nostra chiave di volta per generare azioni di sistema e di prossimità tra attori diversi, solo apparentemente distanti.
ASSOCIAZIONE RIUSO3
Costituita il 15 febbraio 2019 dalle realtà Fondazione Cogeme ETS, Cooperativa Sociale CAUTO e Fondazione Castello di Padernello, l’Associazione Riuso3 non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale a supporto delle attività del “Banco del riuso”, progetto attivo in Franciacorta, Pianura occidentale e Sebino. Persegue finalità sociali, non economiche, atte a favorire scambio di beni, servizi e attività tra le persone. Lo scopo è soddisfare i bisogni delle parti che interagiscono, instaurando tra loro un accordo basato sulle relazioni. Riuso3 si propone di creare un modello orientato alla solidarietà e alla condivisione, al non spreco, al riutilizzo degli oggetti e delle risorse, e alla promozione delle capacità individuali. L’intento è quello di “ri-costruire” un concetto di Comunità. Ad oggi conta oltre 40 volontari attivi sul territorio della Provincia di Brescia. Associarsi è gratuito.